Get Adobe Flash player
Italian Wing :: MEGAMISSION OPERATION VIGOROUS 1942
Italian Wing Forum Index » MEGAMISSIONS

Post new topic   Reply to topic   printer-friendly view
MEGAMISSION OPERATION VIGOROUS 1942 Goto page 1, 2, 3  Next
View previous topic :: View next topic  
Author Message
22GCT_Aquila







Joined: 28 Feb 2013
Posts: 0

Medals: None



PostPosted: Fri Mar 28, 2014 3:18 pm    Post subject: MEGAMISSION OPERATION VIGOROUS 1942 Reply with quote

MEGAMISSION - OPERATION VIGOROUS 1942



In questa fase di stanca visto che la Ploesti è praticamente terminata e l'inizio della Tifun non sembra imminente pensavo di organizzare qualcosa, per tenerci in in forma e divertirci.
Ricordo infatti, nel breve periodo che ho seguito il Dedicated Bomber Squadron, che questi organizzavano settimanalmente o quasi delle missioni ricostruttive di veri eventi storici.

Prendendo spunto da ciò proporrei di rievocare l'operazione Vigorous, questo è il contesto ed il planeset:


Operation Vigorous 1942





History

Operation Vigorous was a World War II Allied operation to deliver a supply convoy (MW-11) that sailed from Haifa and Port Said on 12 June 1942 to Malta. The convoy encountered heavy Axis air and sea opposition and returned to Alexandria on 16 June.



Battaglia di mezzo giugno

Con battaglia di mezzo giugno si indica la serie di scontri aeronavali avvenuti, fra il 12 e il 16 giugno 1942, nel Mediterraneo centrale e orientale durante la seconda guerra mondiale.
I combattimenti, che si inquadrano nella più ampia battaglia del Mediterraneo, videro le forze aeree e navali di Italia e Germania contrastare due operazioni di rifornimento dell'isola di Malta condotte dalla Royal Navy britannica (comprendente anche unità australiane e polacche), chiamate in codice Harpoon e Vigorous.
Tali operazioni – svolgendosi in una zona del Mediterraneo molto ampia – furono distinte in base alle rotte: da Alessandria d'Egitto la Vigorous e da Gibilterra la Harpoon, convergenti entrambe su Malta in un arco temporale di cinque giorni.

La battaglia può essere considerata un successo delle forze dell'Asse: il convoglio Harpoon, salpato da Gibilterra con la scorta delle navi da guerra del viceammiraglio Alban Curteis, fu sottoposto a lunghi attacchi da parte dei velivoli dell'Asse e dei sommergibili italiani durante il suo tragitto verso il Canale di Sicilia, venendo anche affrontato nelle acque antistanti l'isola di Pantelleria dagli incrociatori italiani dell'ammiraglio Alberto Da Zara; in totale, dei sei mercantili facenti parte del convoglio solo due riuscirono ad arrivare a destinazione, mentre la scorta dovette subire forti perdite, sia direttamente dalle forze dell'Asse sia dai campi minati che circondavano Malta.


Incrociatore Trento in navigazione

Il convoglio Vigorous, salpato da Alessandria sotto il comando del contrammiraglio Philip Vian, subì ripetuti attacchi aerei italo-tedeschi e da parte dei sommergibili e delle motosiluranti della Kriegsmarine, perdendo via via numerose unità; con la sua rotta di avvicinamento a Malta tagliata dall'uscita in mare del nucleo centrale della flotta italiana dell'ammiraglio di squadra Angelo Iachino (che nel tragitto ebbe l'incrociatore pesante Trento affondato da un sommergibile nemico), il convoglio invertì la rotta e rientrò alla base, senza essere riuscito a far arrivare sull'isola nessuno dei mercantili che lo componevano.


I cannoni da 133 mm dell'incrociatore Euryalus sono pronti al fuoco, mentre a prua l'incrociatore Cleopatra stende una cortina fumogena


ORDINE DI BATTAGLIA ROYAL NAVY

MW.11 (convoglio e scorta ravvicinata)


2nd Destroyer Flotilla Cacciatorpediniere HMS Fortune, HMS Griffin, HMS Hotspur

5th Destroyer Flotilla Cacciatorpediniere HMS Dulverton, HMS Exmoor, HMS Croome, HMS Eridge, HMS Airedale, HMS Beaufort, HMS Hurworth, HMS Tetcott, HMS Aldenham

Nave ausiliaria HMS Centurion
Dragamine HMS Boston, HMS Seaham
Corvette HMS Delphinium, HMS Primula, HMS Erica, HMS Snapdragon
Motocannoniere MTB-259, MTB-261, MTB-262, MTB-264

Piroscafi City of Pretoria, City of Calcutta, Bhutan, Potaro, Rembrandt, Aagtekerk, City of Edinburgh, City of Lincoln, Elizabeth Bakke, Ajax
Petroliera Bulkoil
Navi soccorso Antwerp, Malines

Queste erano le unità impegnate nella scorta diretta al convoglio. La Royal Navy aveva comunque impegnato nell'operazione Vigorous l'intera Mediterranean Fleet con funzione di scorta a distanza e che non è stata impegnata nella difesa del convoglio dagli attacchi aerei.

La nostra ricognizione decollata all'alba ha rilevato alle ore 6:30 il convoglio in posizione M/14 con rotta N-NE velocità stimata 10 nodi.

Obiettivi delle FORZE DELL'ASSE


Convoglio MW11 - 51 navi (1)
Piazzaforte di Tobruk (Navi in banchina, depositi di carburante, magazzini)

Obiettivi su Tobruk



Da concordare tra gli schieramenti prima dell'inizio della missione


[b]Obiettivi delle FORZE ALLEATE
Difesa degli obiettivi attaccati dalle forze dell'Asse


-----

15 giugno 1942

Situazione meteo al decollo

Ore: 7:30h
Clouds: Good @ 1750m
Wind direction: N-NE
•3 m/s @ 10m
•4 m/s @ 1000m
•5 m/s @ 5000m

Gusts: low

Turbulence: none

Plane set:

RED
•Tomahawk IIb (No. 208)
•Spitfire Vc (1 Sqn, SAAF)


BLUE
•Bf-109F-4 (JG 27) (Creta)
•Ju-87D-3 (St.G.3) (Creta)
•Ju-88A-4 (LG 1) (Creta)
•SM.79 (Creta, Cirenaica)
-MC 220 Serie 7 (Cirenaica)
-MC 202 Serie III (Cirenaica)
-Cant 1007 Z (Creta, Cirenaica)


Quindi si tratta di decidere quale delle due missioni vogliamo svolgere, in teoria anche entrambe in sequenza oppure in due giornate, se non c'è di meglio



Last edited by 22GCT_Aquila on Mon Mar 31, 2014 2:40 pm; edited 9 times in total
Back to top
View user's profile Send private message

Your banner code goes here
72sq_Popale







Joined: 28 Jan 2013
Posts: 0

Medals: None



PostPosted: Fri Mar 28, 2014 5:15 pm    Post subject: Reply with quote

Applausi!
Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website

22GCT_Aquila







Joined: 28 Feb 2013
Posts: 0

Medals: None



PostPosted: Fri Mar 28, 2014 7:06 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie Pop vediamo di spargere la voce per avere un numero significativo di piloti.

Si potrebbe organizzare per giovedì prossimo.

Back to top
View user's profile Send private message

SUP_Astore




Age: 57
Gender: Gender:Male
Zodiac: Gemini
Chinese zodiac: Tiger
Joined: 18 Jan 2013
Posts: 0

Medals: None



PostPosted: Fri Mar 28, 2014 11:18 pm    Post subject: Reply with quote

Io ed altri SUP potremmo essere presenti. cool
_________________
Mai lasciar morire il fanciullo ch'è in noi
Back to top
View user's profile Send private message

22GCT_Aquila







Joined: 28 Feb 2013
Posts: 0

Medals: None



PostPosted: Sat Mar 29, 2014 12:21 am    Post subject: Reply with quote

Bene ragazzi, più usiamo più ci divertiamo.
Io l'avrei pensata in modalità Dog, potrebbe essere più divertente in quanto si potrebbero organizzare più attacchi, ma con disciplina, altrimenti diventa un casino.
Spargete le voci

Back to top
View user's profile Send private message

EAF51_CHIP







Joined: 30 Nov 2013
Posts: 0

Medals: None



PostPosted: Sat Mar 29, 2014 8:06 am    Post subject: Reply with quote

Riporto la cosa ai miei...

Io cmq, presente!! cool



Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website

Cipson







Joined: 08 Jan 2013
Posts: 0

Medals: None



PostPosted: Sat Mar 29, 2014 11:05 am    Post subject: Reply with quote

Bella iniziativa AQUILA! cool cool cool

Ho riportato qui il Topic, considerandola nella serie MEGAMISSION


.

Posted after 15 minutes 10 seconds:

22GCT_Aquila wrote:
Bene ragazzi, più usiamo più ci divertiamo.
Io l'avrei pensata in modalità Dog, potrebbe essere più divertente in quanto si potrebbero organizzare più attacchi, ma con disciplina, altrimenti diventa un casino.
Spargete le voci



Per sfruttare al meglio la modalità DOG e renderla allo stesso tempo più simulativa, potremmo introdurre un principio già applicato nella Serie BDO, cioè il restart dei Piloti caduti o atterrati fuori campo solo in finestre temporali fisse ( per es 15 min.)
Arden e Poppy conoscono bene la tecnica di settaggio per applicare questo sistema....


Un altra regola che si potrebbe applicare è che per ripartire bisogna comunque avere almeno un Wingman, simulando l'organizzazione di nuove missioni, che comunque venivano previste non in singolo... (recon a parte)...

Parliamone...

___________________________________________________________



.

_________________
"The Italians", are coming!
Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website

22GCT_Hollywood




Age: 44
Gender: Gender:Male
Zodiac: Aquarius
Chinese zodiac: Dragon
Joined: 30 Jan 2013
Posts: 0
Location: Lazio

Medals: None



PostPosted: Sat Mar 29, 2014 1:54 pm    Post subject: Reply with quote

Ovviamente 22° Presente!
Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website

22GCT_Aquila







Joined: 28 Feb 2013
Posts: 0

Medals: None



PostPosted: Sat Mar 29, 2014 4:32 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie Cippo delle tue sempre ottime ricostruzioni storiche e delle immagini che riesci a recuperare.
Ho cercato invano il grafico della rotta tenuta del convoglio MW11 (Vigorous) e tu l'hai gentilmente fornita.
La missione dog è quasi pronta, nella missione ho previsto anche un target alternativo qualora di maggior gradimento o come seconda fase.
In quei giorni l'assedio di Toubruk stava per concludersi infatti la roccaforte cadde il 21 giugno ho previsto pertanto, anche la possibilità di un attacco alle infrastrutture portuali (navi in banchina, depositi di carburante e magazzini), a supporto dell'azione delle forze di terra.

Back to top
View user's profile Send private message

SUP_Bigans




Age: 43
Gender: Gender:Male
Zodiac: Taurus
Chinese zodiac: Dragon
Joined: 19 Feb 2013
Posts: 0
Location: Italia

Medals: None



PostPosted: Sun Mar 30, 2014 9:45 am    Post subject: Reply with quote

Bene!

Basta che non sia la domenica sera perchè noi SUP stiamo volando (e vincendo alla grande) la MTO2!

Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website

22GCT_Aquila







Joined: 28 Feb 2013
Posts: 0

Medals: None



PostPosted: Mon Mar 31, 2014 2:46 pm    Post subject: Reply with quote

Proporrei di volare la megamission giovedì 3 aprile abitualmente riservato alla seow.

Ora è importante raccogliere le adesioni per fazione e ruolo per completare gli schieramenti.

22GCT
150 GCT
72 S
AMVI
SUP
SMV
ITAF
EAF

Back to top
View user's profile Send private message

SUP_Bigans




Age: 43
Gender: Gender:Male
Zodiac: Taurus
Chinese zodiac: Dragon
Joined: 19 Feb 2013
Posts: 0
Location: Italia

Medals: None



PostPosted: Tue Apr 01, 2014 8:05 am    Post subject: Reply with quote

Per il momento:
SUP 5 sicuri Asse (1 in dubbio e potremmo portare anche un paio di cani sciolti lol )


P.s.: facci sapere nel dettaglio le impostazioni di mod da attivare.

Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website

EAF51_CHIP







Joined: 30 Nov 2013
Posts: 0

Medals: None



PostPosted: Tue Apr 01, 2014 10:44 am    Post subject: Reply with quote

Contrordine :!: :!: :!: :!:

Ieri sera con gli altri ragazzi dell'EAF51 dopo abbondanti dissertazioni abbiamo deciso che dopo la SEOW Malta e la SEOW Ploesti ed in attesa della "Battaglia per Mosca" con i francesi, ci dedichiamo nelle nostre serate canoniche del lunedì e giovedì, al training su CoD (per formare equipaggi di caccia e bomber) e alla preparazione della Battaglia per Mosca, facendo o meglio rispolverando gli aerei del compagno Ivan.

Quindi a malincuore non possiamo prendere parte a questa lodevole iniziativa... cry

Alla prossima ragazzi ed un saluto da tutto l'EAF51!! icon_smile



Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website

22GCT_Aquila







Joined: 28 Feb 2013
Posts: 0

Medals: None



PostPosted: Tue Apr 01, 2014 12:54 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie Chip
Back to top
View user's profile Send private message

Veltro







Joined: 21 Jan 2013
Posts: 0
Location: Italy

Medals: None



PostPosted: Tue Apr 01, 2014 2:33 pm    Post subject: Reply with quote

Noi siamo passati a CoD in attesa di BoS ma se qualcuno del 150GCT vuole partecipare ancora alle attività su IL2 è liberissimo di farlo.
Per adesso però, anche noi dedichiamo le nostre (poche e stanche) risorse all'addestramento su CoD.

Dopo 12 anni di IL2 sarebbe bello magari provare qualche cosa di diverso, magari in futuro una megamission con CoD sulla BoB tutti insieme.

Back to top
View user's profile Send private message

Display posts from previous:   
Post new topic   Reply to topic   printer-friendly view    Italian Wing Forum Index » MEGAMISSIONS All times are GMT + 1 Hour
Goto page 1, 2, 3  Next
Page 1 of 3
 

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
Adapted for RUNCMS by SVL © 2005 module info -
iCGstation v1.0 Template By Ray © 2003, 2004 - Adapted for Runcms By Poppy_64 iOptional




Board Security

8920 Attacks blocked